Verande in vetro: trasparente è meglio

Le verande in vetro sono un’ottima soluzione per “espandere” la casa verso l’esterno, sia che si tratti di un giardino sia che si tratti di una terrazza o di un balcone.

La veranda è un’area chiusa caratterizzata da vetrate capace di offrire momenti di relax e di confort a chi ne usufruisce, grazie alla sua capacità di tramutarsi in un vano in più o, semplicemente, in un ambiente di contenimento, pratico ed utile. Una veranda aumenta la metratura dell’appartamento e conferisce a quest’ultimo un valore aggiunto, ma solo a patto che sia valida sotto il punto di vista estetico, che sia accogliente e luminosa (e in questo, il vetro ci viene in soccorso).

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, invece, l’architettura è caratterizzata da una struttura portante, determinata da montanti e traversi tendenzialmente in acciaio, legno e alluminio, intermezzati da pannelli di vetro. Questi ultimi possono essere o fissi o mobili con diversi tipi di apertura, in base alle esigenze degli acquirenti.

In ogni caso, scegliere una veranda in vetro significa anche riflettere sulle sue prestazioni, sia dal punto di vista climatico che energetico, optando per elementi validi sia durante il periodo invernale che durante quello estivo: per questo è consigliabile preferire degli isolanti termici adeguati.

Inoltre, come è stato detto precedentemente, è possibile scegliere anche il materiale del telaio, tenendo conto dell’aspetto tecnico ed estetico. Il legno, ad esempio, sebbene sia un ottimo isolante termico ed acustico, ha bisogno di grandi manutenzioni, tra cui una periodica verniciatura. Un altro materiale da poter scegliere è il PVC, assolutamente prestante e robusto, che non richiede cure particolari ed è facilmente pulibile. Infine, per quanto riguarda l’alluminio, l’elemento caratterizzante è la sua leggerezza, accompagnata dalla resistenza agli agenti atmosferici.

DA VETRAI ITALIANI

Eterma nasce dall'esperienza di Eurovetro, una delle più grandi vetrerie italiane. Da 30 anni, Eurovetro è un punto di riferimento in campo vetraio per ricerca, innovazione e qualità dei prodotti.


Scopri di più
Eterma è un marchio di Eurovetro srl
  • Via Carroccello 16 - 88050 Sellia Marina (CZ)
  • +39 0961 964909