Ussuri Bay

Ussuri Bay: la spiaggia di vetro più bella al mondo

Hai mai pensato di stenderti a prendere il sole su una distesa di vetro? No, non siamo impazziti. A Ussuri Bay, la spiaggia di vetro più bella al mondo, è davvero possibile!

Ussuri Bay è, infatti, una spiaggia composta interamente da frammenti di vetro levigati. Ci troviamo nel golfo dell’Ussuri, nell’estremo oriente della Russia, precisamente nella regione siberiana di Promorsky, non lontano dalla città di Vladivostok, e quella di cui stiamo parlando è una spiaggia di vetro nata spontaneamente da quella che in epoca sovietica era una vera e propria discarica di vetro, ceramiche e porcellane. Dall’inciviltà dell’uomo, dunque, almeno per una volta fiorisce qualcosa di davvero unico e straordinario al mondo.

Con il passare degli anni, infatti, le onde e gli agenti atmosferici hanno levigato e trasformato quelle che un tempo erano solo tristi bottiglie di vodka, vino e birra, in infiniti sassolini colorati che compongono oggi Ussuri Bay, la spiaggia di vetro più bella al mondo.

Conosciuta anche come la spiaggia di Steklyashka o Glass Beach, Ussuri Bay è quello che si può letteralmente definire un capolavoro di madre natura. Quest’ultima, infatti, è stata capace di convertire degli orribili rifiuti in qualcosa di davvero incantevole. Se un tempo infatti la zona era stata dichiarata off limits per via della sua pericolosità per l’incolumità dell’essere umano, oggi invece è diventata addirittura una zona marina protetta e i visitatori pagano per vederla.

Dunque un’attrazione turistica a tutti gli effetti. Una location molto “instagrammabile” dal momento che, durante le giornate particolarmente soleggiate, Ussuri Bay brilla e regala magici giochi di luce e colori, in forte contrasto con la sabbia nera vulcanica che fa da sfondo ai frammenti di vetro.

E la magia continua anche in inverno, grazie alla neve che ricopre quella che per tutti è ormai la spiaggia di vetro più bella al mondo!