Tutti i motivi per cui dovresti riciclare il vetro

Nel mondo dell’edilizia il vetro è un materiale ampiamente utilizzato, basti pensare all’aumento nell’architettura contemporanea delle facciate in vetro come scelta per il rivestimento dei grandi edifici oltre che per gli infissi domestici. Proprio per questo motivo, è fondamentale che il settore mantenga una sensibilità elevata, che già oggi in parte presenta, sul tema del riciclo del vetro.

Quando si parla di riciclo del vetro gli italiani possono camminare a testa alta: l’Italia si dimostra virtuosa per quantità di vetro raccolto e avviato al riciclo, parliamo di oltre un milione e mezzo di tonnellate di vetro e con questa cifra l’Italia si piazza tra i Paesi d’Europa che meglio gestiscono i rifiuti di vetro. I dati mostrano anche che la crescita del settore è proporzionata non solo alla riduzione del consumo di risorse ma anche a una riduzione dell’impatto ambientale: grazie al riciclo del vetro sono stati risparmiati 189 milioni di tonnellate di materia prima e 138 milioni di tonnellate di rifiuti che non sono finiti nelle discariche.

Offrire una seconda vita a prodotti e materiali ha impatti positivi sull’ambiente, innanzitutto riduce la quantità di rifiuti da smaltire e promuove la logica di economia circolare, reimmettendolo nel ciclo produttivo. In questo modo si estraggono meno materie prime, si allunga la vita media dei materiali e si riduce il consumo di energia, in quanto l’energia necessaria per produrre nuovo vetro è maggiore rispetto a quella che si utilizza per riciclarlo.

Con il vetro riciclato è chiaramente possibile ricavare nuovo vetro, così come è possibile alimentare tutta una serie di mercati secondari, dove si collocano prodotti come oggetti di arredo, materiali come sabbia ed erba sintetica o materiali abrasivi. In campo edile le applicazioni del vetro riciclato sono molte e in commercio è possibile reperire prodotti di ogni genere realizzati a partire dal vetro riciclato.

DA VETRAI ITALIANI

Eterma nasce dall'esperienza di Eurovetro, una delle più grandi vetrerie italiane. Da 30 anni, Eurovetro è un punto di riferimento in campo vetraio per ricerca, innovazione e qualità dei prodotti.


Scopri di più
Eterma è un marchio di Eurovetro srl
  • Via Carroccello 16 - 88050 Sellia Marina (CZ)
  • +39 0961 964909