Rottura del vetro: 5 (+1) consigli efficaci per evitarla

Il vetro è un materiale duro e allo stesso tempo fragile che, a seguito di urti può rompersi. Ai giorni nostri, purtroppo, la caratteristica degli infissi domestici non è certo quella della sicurezza visto che si sottovaluta l’importanza della sostituzione del vetro singolo con quello stratificato.

Di norma la frattura del vetro è da ricondurre ad influssi esterni e pertanto generalmente non costituisce un difetto di costruzione del prodotto, ma se il limite di elasticità viene sorpassato, mediante influssi termici o meccanici, la lastra di vetro si rompe immediatamente. Pertanto, al fine di prevenire le “rotture spontanee” del vetro dei nostri infissi è bene conoscere alcune precauzioni che possono aiutarci ad evitare danni indesiderati.

  1. No alle fonti di calore – Evitare che fonti di calore troppo forti siano proiettate direttamente sulle vetrate. In caso di illuminazione con lampade elettriche è opportuno che la fonte luminosa sia almeno a 40 cm dal vetro. L’ideale sarebbe utilizzare lampade a luce fredda.
  2. Niente adesivi direttamente sul vetro – Evitare di applicare etichette e/o adesivi sul vetro. La loro applicazione può creare tensioni.
  3. Evitare l’oscuramento parziale della vetrata – L’oscuramento parziale del vetro crea uno stress termico derivante dalle differenti temperature sulla lastra. Lo stress termico che può causare la rottura del vetro.
  4. No all’aria condizionata – Evitare di proiettare aria fredda direttamente sul vetro. In presenza di una forte insolazione si può verificare la rottura per shock termico.
  5. Attenzione alla pulizia vetri – Al fine di impedire l’insorgere di stress termo-meccanico sulla lastra, evitare l’uso di acqua troppo calda e di vapore.
  6. Scegliere i vetri Eterma – In caso di rottura, tutte le parti rimangono unite grazie a una pellicola interna invisibile. La versione di Eterma in vetro temperato, inoltre, ha la speciale caratteristica di non creare frammenti taglienti anche in caso di violenti urti. In più, grazie al sistema scudo, hai ben 4 livelli di protezione (anticaduta, antivandalismo, anteffrazione, antiproiettile) che renderanno i tuoi infissi dei veri e propri muri di vetro.

 

DA VETRAI ITALIANI

Eterma nasce dall'esperienza di Eurovetro, una delle più grandi vetrerie italiane. Da 30 anni, Eurovetro è un punto di riferimento in campo vetraio per ricerca, innovazione e qualità dei prodotti.


Scopri di più
Eterma è un marchio di Eurovetro srl
  • Via Carroccello 16 - 88050 Sellia Marina (CZ)
  • +39 0961 964909