Pergolati in vetro: tutto quello che devi sapere

Un pergolato con copertura in vetro possiede molti vantaggi. La trasparenza del vetro garantisce una piena e piacevole illuminazione e fa apparire la veranda ancor più grande. Grazie alla copertura vetrata, vengono eliminate zone d’ombra e il calore trasmesso attraverso il vetro garantisce un comfort maggiore nei mesi più freddi, frescura nei mesi più caldi e un tocco di raffinata eleganza all’ambiente esterno.

Le caratteristiche della copertura in vetro sono peculiari proprio per l’utilizzo di questo materiale particolare che crea un gioco di luci e trasparenze in grado di rendere l’ambiente all’esterno molto elegante e raffinato. Il vetro è anche molto resistente agli sbalzi di temperatura e agli agenti atmosferici che invece rovinano e corrodono i materiali più tradizionali. Si possono anche ricoprire superfici di notevoli dimensioni e non importa la zona climatica in cui è situato l’edificio su cui si andrà a fare l’installazione. La copertura in vetro è molto richiesta soprattutto per quelle abitazioni che hanno un gusto più moderno ed originale.

I pergolati in vetro rappresentano una tendenza dal design sempre più moderno in fatto di coperture edili. Il vetro però deve però rispondere a precise esigenze di sicurezza, ovvero non deve rischiare di rompersi e deve resistere alle variazioni di temperatura. Per questo motivo le tettoie vengono realizzate in vetro temperato e stratificato.

Se vogliamo riparare un giardino, un vicolo non molto luminoso o il retro di una casa per esempio, i pergolati in vetro sono l’ideale per coprire dalle intemperie senza però togliere luminosità all’ambiente. Oltre a questo aspetto una delle cose che viene valutata più positivamente è sicuramente il design ed il valore che ha dal punto di vista dell’arredamento.