Le finestre sono una parte importante della nostra casa, in quanto consentono di far entrare la luce ed illuminare gli ambienti. A volte però ci fa piacere godere di un po’ di oscurità con la quale poterci riposare e trovare un po’ di privacy. Nasce quindi l’esigenza di oscurare le finestre e trovare il modo migliore di farlo. L’oscuramento di finestre e vetrate è un’esigenza imprescindibile per aumentare la privacy domestica ed il comfort abitativo, specialmente durante il periodo estivo, in cui il soleggiamento è al massimo e, spesso, ci si trova in presenza di altri edifici piuttosto ravvicinati. Come oscurare al meglio i vetri di casa? Le soluzioni sono varie. Eccole.
- Tapparelle e persiane. Sono le soluzioni più diffuse e sempre soddisfacenti per raggiungere l’obiettivo, tuttavia l’abitazione potrebbe non esserne dotata ed il loro inserimento richiederebbe opere murarie costose, per molti, preferibilmente da evitare.
- Tende e veneziane. La soluzione più economica e meno impegnativa per l’oscuramento delle vetrate è senza dubbio costituita dalle tende e dalle veneziane da interno. Le prime possono essere realizzate in tessuto, più o meno spesso e trasparente (e quindi facilmente personalizzabile in base alle esigenze) e possono costituire un importante elemento per definire l’estetica dell’ambiente, avendo anche una spiccata funzione decorativa (se opportunamente scelte); le seconde invece, sono per lo più realizzate in materiale metallico, come l’alluminio.
- Oscuramento esterno. La soluzione opposta alla precedente è costituita dai sistemi di oscuramento posti all’esterno, come le persiane, le serrande avvolgibili e le tende da esterno. Tutte e tre le soluzioni consentono di modulare la luce a piacimento e, a differenza delle precedenti, impediscono il surriscaldamento dell’ambiente, in quanto proteggendo la vetrata dal lato esterno, fanno sì che il calore non si accumuli e trasmetta all’interno.
- Sistema Eterma Solar. Prevede l’assemblaggio di lastre schermanti in grado di ridurre sensibilmente l’irraggiamento solare senza rinunciare alla luminosità. A seconda dell’esposizione al sole di ogni stanza, è possibile scegliere uno specifico fattore di protezione: i vetri esposti a Sud saranno più scuri, quelli esposti a Nord più chiari. Anche il risultato estetico è accattivante, soprattutto di giorno, quando i vetri diventano specchiati all’esterno e proteggono da occhi indiscreti. Il sistema Solar può essere richiesto anche per vetri su cui sono applicati altri sistemi. Scopri Solar e richiedi una consulenza gratuita all’Eterma Glass Expert più vicino a te.