Oscuramento dei vetri: quale soluzione adottare?

In fase di progettazione è molto importante posizionare le finestre in modo strategico, dal momento che consentono di far entrare la luce e illuminare gli ambienti. Tuttavia, non sempre abbiamo questo tipo di esigenze e cerchiamo spesso un po’ più di ombra per poterci riposare e/o avere un po’ di privacy. L’oscuramento dei vetri delle finestre è essenziale per ottenere questo risultato, aumentando il comfort abitativo specialmente nel periodo estivo. Nella stagione estiva, infatti, caldo e soleggiamento sono al massimo delle loro capacità e non è poco diffuso vivere in corrispondenza di altri edifici.

Ci sono varie soluzioni per apportare l’oscuramento dei vetri di casa. Pensiamo ad esempio alle tende o alle veneziane, accorgimenti più economici e meno impegnativi. Nel primo caso, sono fatte di tessuto più o meno trasparente e spesso, e facilmente personalizzabili a seconda delle nostre esigenze. Se opportunamente scelte, possono donare alla casa un look più accattivante, a differenza delle seconde, realizzate in materiale metallico (come l’alluminio), ma non per questo meno funzionali.

Un altro metodo, diametralmente opposto a quello esposto in precedenza, riguarda sistemi di oscuramento posti al di là dell’infisso: persiane, avvolgibili o tende esterne. Questi metodi permettono di modulare la luce a proprio piacimento e non permettono all’ambiente di surriscaldarsi eccessivamente. Proteggendo la vetrata dall’esterno, non consentono al calore di accumularsi e propagarsi all’interno.

Per ciò che riguarda le tapparelle invece, pur essendo adatte a raggiungere l’obiettivo, l’abitazione potrebbe non esserne dotata. Inserirle, potrebbe richiedere opere murarie costose evitabili.

La soluzione migliore è dotarsi del sistema Eterma Solar. Esso consiste nell’assemblare lastre schermanti che riducono l’irraggiamento solare senza rinunciare alla luminosità. A seconda dell’esposizione al sole di ogni stanza, varia con essa il fattore di protezione. Quelle esposte verso Sud avranno vetri più scuri, mentre quelle verso Nord più chiari. Anche dal punto di vista estetico non sfigurano, specialmente di giorno, quando i vetri diventano specchiati all’esterno e proteggono la privacy dell’ambiente.

Per saperne di più, visita il nostro sito https://www.eterma.it/solar o chiama il numero 0961 964909.