Migliori prestazioni isolanti? Ecco quale gas nobile le garantisce

I vetri camera ormai sono diventati lo standard degli infissi moderni, dal momento che quelli provvisti di una sola lastra sono ormai in disuso da anni. Tuttavia, essi stessi possono distinguersi per ciò che contengono nell’intercapedine tra le lastre. Le finestre più economiche hanno semplice aria al loro interno, mentre gli infissi migliori utilizzano gas nobili. Questi migliorano notevolmente le loro prestazioni isolanti.

Nello specifico, è il gas Argon che riduce l’indice di trasmittanza termica, evitando così la dispersione di calore. Qualora inserissimo dell’Argon, infatti, il livello di isolamento del vetro camera migliora di oltre il 20% rispetto all’aria.

Resta inteso che inserire Argon nei vetri ha un costo maggiore, ma per un prezzo leggermente più alto si potrà contare su un vetro camera molto più isolante. Oltretutto, basteranno poche bollette per poter recuperare la spesa, soprattutto se si vive in una casa grande e con tante finestre. E, a differenza di quanto si possa credere, il gas non è destinato a sparire, ma vivrà tanto quanto gli infissi stessi.

Le normative europee asseriscono che i vetri camera vanno sigillati alla perfezione, di modo che rilascino al massimo l’1% di gas ogni anno. Ciò significa che, se a norma, può arrivare a 20 anni con oltre l’80% del gas al suo interno. Un dato decisamente non male.

Un gas dalle proprietà simili è il Kripton, anche lui della famiglia dei nobili. A differenza dell’Argon possiede un indice di trasmittanza termica inferiore, ma nello stesso tempo è più raro e costoso. Infatti, inserirlo in un vetro camera può raddoppiare il costo totale del prodotto, ma non è proporzionato ai benefici.

Da notare come le intercapedini dei vetri camera possono andare dai 6 ai 22 millimetri, a seconda del tipo di infisso. Maggiore distanza tra gli strati e migliore sarà l’isolamento termico. Tra i 9 e i 12 mm, il Kripton risulta più efficace, ma sopra i 14 mm esso è equivalente all’Argon. Sul mercato, sono molto diffuse soluzioni dai 15 mm in su, di conseguenza spendere l’80% in più per un vetro camera con Kripton all’interno è inutile.

Vuoi scoprire tutto sul vetro camera Eterma? Visita il nostro sito per ogni informazione a riguardo.