Isolamento acustico: 3 fattori da tenere in considerazione

Rilassarsi in casa propria, di giorno come di notte, può essere difficile a causa dei rumori che arrivano dall’esterno.

Tra i prodotti presenti in commercio, le soluzioni proposte sono molteplici e si adattano alle esigenze più disparate. Da chi ha bisogno di un isolamento acustico blando, per eliminare i rumori di fondo, a chi deve arrivare a una riduzione oltre i 45 dB, la scelta del vetro è un ottimo punto di partenza per migliorare il proprio comfort abitativo.

Una soluzione è il doppio vetro a spessore differenziato. In questo caso lo spessore della lastra esterna è maggiore di quella interna, fungendo da scudo per la propagazione del rumore. Un’altra opzione è il vetro fonoisolante, una speciale membrana in PVB fonoassorbente posta all’interno della vetrocamera per attutire le vibrazioni.

Per scegliere la soluzione migliore per i propri infissi bisogna quindi tenere in considerazione 3 parametri:

  1. La posizione del tuo appartamento: è necessario pensare molto bene alla posizione in cui si trova l’abitazione e non sottovalutare il fatto che in un futuro potrebbero aprire dei locali nelle vicinanze o intervenire qualsiasi altro elemento che potrebbe provocare rumore.
  2. La tipologia dell’infisso: per ottenere un risultato, per prima cosa bisogna valutare il tipo di rumore da eliminare, usare materiali specifici all’esterno, al centro e all’interno della finestra.
  3. La posa in opera: la posa deve essere progettata e fatta da personale qualificato e specializzato in materia. Basta usare una vite sbagliata che non fa aderire bene le guarnizioni al telaio, basta non creare la giusta barriera all’esterno per “rompere il rumore”, basta lasciare un piccolo foro nella sigillatura, basta non usare i materiali giusti per compromettere il risultato.

 

 

DA VETRAI ITALIANI

Eterma nasce dall'esperienza di Eurovetro, una delle più grandi vetrerie italiane. Da 30 anni, Eurovetro è un punto di riferimento in campo vetraio per ricerca, innovazione e qualità dei prodotti.


Scopri di più
Eterma è un marchio di Eurovetro srl
  • Via Carroccello 16 - 88050 Sellia Marina (CZ)
  • +39 0961 964909