Interni da ufficio: perché scegliere le pareti divisorie in vetro

La necessità di trovare la giusta concentrazione per lavorare richiede la possibilità di un isolamento acustico che escluda, almeno parzialmente, rumori che possano distrarre. Allo stesso tempo, se lo spazio a disposizione è limitato, una divisione in muratura degli ambienti potrebbe togliere luce o rendere opprimenti e poco luminosi le varie aree. In casi del genere, una parete divisoria in vetro può essere la soluzione più funzionale e visivamente gradevole per separare gli ambienti.

Nello scegliere il tipo più adatto di parete divisoria per ufficio, è fondamentale considerare le qualità e le caratteristiche dei materiali con cui sono composti i modelli disponibili, anche in relazione all’uso e agli ambienti di destinazione. Le possibilità sono diverse, vetrate fissate ai muri, pareti scorrevoli, con intelaiatura ancorata alle pareti, oppure con un binario di scorrimento e molte altre possibilità.

Il vetro utilizzato per i pannelli delle pareti è quello autoportante, anche detto strutturale. Si tratta di lastre di vetro temperato stratificato molto resistente realizzati secondo una scala di trasparenza che può variare da extra-chiaro, trasparente a satinato. Il suo utilizzo consente di creare ambienti luminosi, dallo stile contemporaneo, ed è ideale per rispondere a soluzioni di continuità e comunicazione tra i reparti operativi di un ufficio, garantendo comunque maggiore concentrazione e produttività (ma anche privacy) riducendo il disturbo acustico.

Ricapitolando le pareti divisorie in vetro hanno una notevole valenza estetica perché regalano un senso di apertura e di leggerezza che contribuisce ad aumentare visivamente l’ampiezza dello spazio garantendo l’isolamento acustico. Infine, l’installazione è bene che sia affidata a professionisti in grado di valutare se i muri, il soffitto e il pavimento siano idonei all’installazione, ovvero all’ancoraggio dei supporti, e quale tipo di parete vetrata si presti maggiormente allo scopo estetico e funzionale richiesto per l’ambiente di lavoro.

DA VETRAI ITALIANI

Eterma nasce dall'esperienza di Eurovetro, una delle più grandi vetrerie italiane. Da 30 anni, Eurovetro è un punto di riferimento in campo vetraio per ricerca, innovazione e qualità dei prodotti.


Scopri di più
Eterma è un marchio di Eurovetro srl
  • Via Carroccello 16 - 88050 Sellia Marina (CZ)
  • +39 0961 964909