Avere delle finestre pulite vuol dire anche ottenere una migliore illuminazione di tutta la casa. Rimandarne la pulizia non sarà la soluzione che potrai portare avanti per sempre, ma tranquillo! Bastano davvero alcune semplici dritte da tenere in considerazione per avere finestre perfette e vetri splendenti, senza troppi sforzi. Ecco qui il vademecum con pratici accorgimenti da seguire.
- Il tempo ideale per la pulizia dei vetri è quando sia temperatura che luce sono moderate: in questo modo si riescono a vedere le macchie e, allo stesso tempo, si riesce a garantire un’asciugatura a prova di aloni.
- Spolvera il vetro con un panno morbido imbevuto d’acqua tiepida e ben strizzato. Dopo aver rimosso il grosso, è importante occuparsi del telaio e della struttura della finestra, dove si accumula l’umidità.
- Scegli il detergente più adatto tra i prodotti per i vetri o tra i rimedi casalinghi (come acqua distillata ed aceto, acqua e sapone, detersivo per piatti, patata cruda).
- Utilizza un panno morbido o in microfibra da intingere nel detergente per strofinare i vetri e usalo con un movimento dall’alto verso il basso senza produrre schiuma. Sciacqua il panno e ripeti la pulizia una seconda volta.
- Procedi all’asciugatura con una spazzola lavavetri, carta o fogli di giornale oppure con un panno in pelle di daino. A tale scopo, compi movimenti orizzontali energici e veloci, per non lasciare tracce ed aloni.
- Elimina i residui di acqua in eccesso da vetri ed infissi con un panno assorbente o una spazzola tira acqua.
- Lucida la superficie del vetro con un po’ di olio di lino ed un panno morbido. Lascia agire brevemente, risciacqua con acqua e riasciuga con un panno in microfibra.