5 consigli per non rovinare le finestre con le decorazioni di Natale

Quando arriva il periodo di Natale, si fa a gara a chi decora di più la casa. Tra gli addobbi più suggestivi vi sono senz’altro le decorazioni per le finestre, dettagli che sono in grado di creare la giusta atmosfera sia in casa che fuori. Tuttavia, dietro la loro bellezza, però, può nascondersi qualche insidia per la salute dei nostri serramenti.

  • Attenzione alle candele. Tra le decorazioni di Natale più belle si possono annoverare le candele. Se avete intenzione di accenderle, fate in modo che la loro fiamma non sia troppo vicina al vetro della vostra finestra. Il calore trasmesso potrebbe deteriorare le guarnizioni e i collanti che assicurano la superficie vetrata all’infisso.
  • Occhio alla neve artificiale. La neve sintetica sul vetro delle finestre di casa aiuta a creare l’atmosfera natalizia. Ma, trascorse le feste, le superfici vetrate andranno pulite da questa decorazione. L’errore più grave che possiamo fare è utilizzare solventi e detergenti aggressivi quando per togliere la finta neve basta un panno morbido e asciutto e un po’ di pazienza.
  • Attenzione alle decorazioni adesive. In commercio si trovano adesivi di tutte le fantasie a tema Natale per decorare le nostre case. Prima di attaccare qualcosa ai nostri vetri di casa, accertiamoci che sia un adesivo di facile rimozione. Altrimenti la colla potrebbe rimanere sul vetro, rovinandone la trasparenza.
  • Niente nastro adesivo sugli infissi. La tentazione di attaccare una banda passante carica di decorazioni a un vetro è fortissima ma desistere dall’uso del nastro adesivo è fondamentale. La colla potrebbe essere di difficile rimozione e non è indicato trattarne i residui sul serramento con alcol o solventi. Meglio optare, semmai, per lo scotch carta.
  • No ai chiodini. Di qualsiasi materiale sia il vostro serramento, utilizzare dei chiodi per fissare questa decorazione è una pessima idea di cui potreste pentirvi irrimediabilmente subito dopo il periodo natalizio. Una soluzione semplice, pratica e sicura potrebbe essere quella di acquistare le aste per tende a vetro e appendere lì le decorazioni.

DA VETRAI ITALIANI

Eterma nasce dall'esperienza di Eurovetro, una delle più grandi vetrerie italiane. Da 30 anni, Eurovetro è un punto di riferimento in campo vetraio per ricerca, innovazione e qualità dei prodotti.


Scopri di più
Eterma è un marchio di Eurovetro srl
  • Via Carroccello 16 - 88050 Sellia Marina (CZ)
  • +39 0961 964909